Centro cultura e arte 26 - ricerca antropologica etnofotografica e promozione culturale

   mappa del sito  

   contatti  

   link  

sei in

biografie


Centro Cultura 26

dove si trova

la storia

organigramma

web manager

il sito web

copyright

privacy
contatti

 

 

 

 

 

 

 

biografia di Maria Zanoni

presidente del Centro Cultura e Arte 26


Maria Zanoni è nata a Cosenza. Impegnata da oltre un trentennio nella ricerca antropologica ed etnofotografica nel campo dei Beni culturali e delle tradizioni popolari, parallelamente alla carriera di Docente di Italiano e Storia negli Istituti Superiori, attualmente coordina un progetto regionale per la promozione multimediale dei Beni culturali e delle tradizioni popolari della Calabria.

Esperta in tradizioni alimentari mediterranee, nel 2004 entra a far parte del Team di Valutazione del Progetto Pilota Regionale sulla Sana Alimentazione attivato dal Ministero delle Politiche Agricole in 33 Istituti Polo della Calabria; e nello stesso anno di un gruppo di ricerca sull'Alimentazione della cattedra di Antropologia Culturale presso l'Università degli Studi della Calabria.

È stata impegnata nel progetto triennale (2004 - 2007) per la valorizzazione e la tutela delle comunità minoritarie etnico-linguistiche in Italia del Comitato Nazionale Minoranze del Ministero Beni e Attività Culturali, ricoprendo la carica di vicepresidente.

Donna ed artista indipendente, nel 1978 fonda il Centro d'Arte e Cultura "26" di Castrovillari, di cui è presidente.

Da autodidatta, si dedica alla pittura, costruendo uno stile che rifugge da pretenziose acrobazie stilistiche. Nel 1978 ottiene il IV° Premio di Pittura Città di Lungro; nel 1980 il III° Premio di Pittura "Capizzano" Città di Rende.

Nel 1979 presenta al pubblico i suoi quadri alla Galleria "98" di Cosenza. Nel 1983 espone in collettiva al Salone delle Nazioni a Parigi.

 

Operatrice culturale, che si affida alla sicurezza disinteressata del suo intuito, promuove un coraggioso dialogo col territorio, allestendo mostre di pittura, scultura e grafica di artisti nazionali e locali.

Tra le sue iniziative culturali oltre 100 Mostre d'Arte tra cui: "La donna nell'arte o l'arte nella donna?" (Castrovillari 1983), "Arte sociale e partecipazione di massa" (Altomonte 1979), "Arte come dialogo dal realismo alle avanguardie" (Spezzano 1987); e Convegni di Studio su Pirandello, Alvaro, Leopardi, D'Annunzio e, tra i più recenti, "Lo spazio femminile tra pubblico e privato nel '900", "Dalla qualità della Cultura alla qualità della vita", "Le risorse del territorio e l'alimentazione mediterranea", "L'identità dei Beni Culturali e il recupero delle tradizioni", "La poesia, i giovani e il territorio", "Beni culturali e identità arbereshe", "Voci, colori e sapori del Dialetto".

In questi ultimi anni sta dedicando molta attenzione allo studio dei Palmenti e della cultura materiale, oltre al Festival del Dialetto e Lingue minoritarie di Calabria, da lei pensato e organizzato per lo studio e la tutela del patrimonio linguistico, un bene culturale in continua trasformazione, per scongiurarne l'estinzione.

 

Con esperienza in tecniche di fotografia e documentazione fotografica, dotata di buone conoscenze di software informatici di fotocomposizione, è impegnata nella ricerca antropologica ed etnofotografica, per spiegare origini, storia, tradizioni e significati del ricchissimo patrimonio di cultura popolare della Calabria.

Dal 1974 collabora con alcune testate giornalistiche regionali.

Ha collaborato con la Rivista mensile "Pensiamo MEDITERRANEO"; è stata caporedattore della sezione Tradizioni popolari del giornale online "PollinoMagazine"; e nella redazione della rivista trimestrale "Segnali Mediterranei", curando la sezione tradizioni arbereshe.

E' webproject & editor di questo portale web di promozione culturale e ricerca antropologica, accreditato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

Ha pubblicato

 
inizio pagina


Apri schede dettagliate di tutti i libri e saggi di Maria Zanoni dal Servizio Bibliotecario Nazionale del Ministero Beni Attività Culturali Turismo >>




inizio pagina

INCONTRI

Immagini di incontri importanti tra Maria Zanoni e diverse personalità della cultura internazionale.

 




Incontro con Papa Francesco a Cassano - CS - 21 Giugno 2014



Maria Zanoni con il Prof. Umberto Eco all'Università degli Studi della Calabria, in occasione della Lezione Magistrale del grande semiologo "Riflessioni illustrate sulla bellezza" (6 Maggio 2005).


 

Incontro con la scrittrice Dacia Maraini (21 Maggio 2003).


 

Incontro con lo scrittore cileno Luis Sepulveda al Protoconvento Francescano di Castrovillari (Marzo 2004)

 

inizio pagina

 

Incontro con Giancarlo Giannini al Parco Archeologico di Sibari (27 Luglio 2005).


 

Incontro con Paolo Massobrio, critico enogastronomico, fondatore del Club Papillon, alla presentazione del "Golosario" 2008.

 

 

inizio pagina

 

Maria Zanoni con l'Attrice Edmonda Aldini in occasione del Convegno "L'anziano: risorsa e patrimonio delle comunità del terzo millennio" organizzato dall'Associazione Nazionale Sociologi al Protoconvento di Castrovillari (4 Dicembre 2004).


 

Maria Zanoni con il Prof. Antonio Piromalli in occasione del Convegno di Studi leopardiani organizzato da Arte26 nel 1987


 

Incontro con il Papa Giovanni Paolo II in piazza S. Pietro (23 Aprile 1980).

 

 

  inizio pagina 

 

©  Copyright dal 2005 Tutti i diritti riservati - Centro Arte e Cultura 26 ( C.F:94001680787 )

Associazione di promozione culturale e ricerca antropologica etnofotografica fondata da Maria Zanoni nel 1978