Centro Cultura e Arte 26 - Ricerca antropologica etnofotografica e promozione beni culturali, arte, tradizioni di Calabria

   mappa del sito  

   contatti  

   link  

sei in

biografie


Centro Cultura 26

dove si trova

la storia

organigramma

presidente

il sito web

copyright

privacy
contatti

 

 

 

 

 

 

 

biografia di Claudia Rende

vicepresidente del Centro cultura 26

web manager del portale arte26.it


Claudia Rende, vicepresidente dell’Associazione “26”, laureata in Statistica e Informatica per l’Azienda, ha sviluppato una tesi sperimentale dal titolo: Analisi dell’influenza dell’Alimentazione negli stili di vita, curando l’informatizzazione dei dati ricavati dall’indagine statistica Informazione sulla prevenzione delle patologie cardiovascolari dell’OSSERVATORIO EPIDEMIOLOGICO DEL MINISTERO SANITA’.

Responsabile della Comunicazione nel progetto "Regionale Festival del Dialetto" e membro del gruppo di ricerca sulla civiltà contadina e dialetto: si occupa dei dati statistici relativi ai due ultimi censimenti dell’Agricoltura.

Web Manager del progetto Regionale “Beni Culturali, storia, tradizioni arbereshe” ha coordinato la progettazione e la realizzazione delle pagine web e del DVD nel 2008.

Dal 2007 al 2009 è stata Componente del Comitato Nazionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per le celebrazioni del centenario della nascita del poeta Sandro Penna.

Responsabile dell’Ufficio Stampa del Meeting : "Un Bene Culturale per comunità - Etnie e culture un confronto da vivere". Roma - Sala Congressi A - Padiglione n° 4 - Eventi culturali - Arti e mestieri Expo - Fiera di Roma - patrocinio MIBAC - dicembre 2006.

Dal 1999 collabora all’organizzazione di Convegni e Incontri di Studio, come componente del Comitato tecnico scientifico dell’Associazione di promozione culturale e ricerca antropologica "26",  attiva in campo nazionale e online nella organizzazione di convegni, pubblicazione e diffusione di ricerche e studi.

Esperta in Sistemi informativi e basi di dati, in progettazione grafica e fotocomposizione, ha realizzato per conto del Comitato Nazionale Minoranze Etnico-linguistiche del Ministero Beni Culturali i DVD:

Beni Culturali, Storia e Tradizioni Arbereshe - patrocinio Regione Calabria

Cesare Pavese 1908 - 2008 - patrocinio Ministero Beni Culturali

La poesia, la piazza e le parole - 2008 - patrocinio MiBAC

I luoghi di Sandro Penna, diffuso durante i convegni nazionali tenuti a Roma e a Taranto nel 2007 - patrocinio Ministero Beni Culturali

Il mare, la lingua, le etnie, presentato a Istanbul e Tirana nel 2007 - patrocinio Ministero Beni Culturali.

Beni Culturali ed Etnie, promosso alla Fiera della Cultura di Roma a dicembre 2006, con il patrocinio del Ministero Beni e Attività Culturali.

 

Consulente editoriale dei volumi:

Segni del tempo, edito dal Ministero Beni Culturali.

Sui passi della Magna Grecia  - ed. MIBAC

Un Bene Culturale per Comunità - ed. MIBAC

La primavera nell’Arte” ed. Coscile

 

Ha pubblicato:

 

2014 - Solstizio sul Piave - Ettore Manes ritratto di un eroe (ed. Arte26)

 

2014 - Berto e il cinema - in Giuseppe Berto e la necessità di raccontare di P. Bruni

 

2012 - TERRA E CASA - La società rurale di Calabria - Vocabolario etnofotografico - coautrice Maria Zanoni - (ed. Arte26)

 

2009 - Castrovillari nel '900 e gli antichi mestieri - Jnta, fora, mminz'u lárigu - coautrice Maria Zanoni - (ed. Arte26)

 

Suoi articoli sono stati pubblicati da: Il Domani, Il Diario, Abaco, Cosenza in rete e Fuscapoesia.

Su questo sito cura la sezione Il Cinema, settima Arte, scrivendo recensioni cinematografiche.

 

 

  inizio pagina 

 

©  Copyright 2005 - 2015  Tutti i diritti riservati - Centro Arte e Cultura 26 ( C.F:94001680787 )

Associazione culturale di ricerca antropologica etnofotografica fondata da Maria Zanoni nel 1978