Centro Cultura e Arte 26 - Ricerca antropologica etnofotografica e promozione beni culturali, arte, tradizioni di Calabria

   mappa del sito  

   contatti  

   link  

sei in

STORIA DEL CENTRO 26


Centro Cultura 26

dove si trova

organigramma

presidente

web manager

il sito web

copyright

privacy
contatti

 

 

 

 

 

 

La storia dell'attività del centro cultura 26

ricerca antropologica e promozione culturale dal 1978


Il Centro d'Arte e Cultura 26, Associazione di promozione culturale e ricerca antropologica, senza scopi di lucro, fondato da Maria Zanoni nel marzo 1978, inizia la sua attività a Castrovillari (Cosenza) in via Po al n° civico 26 (da cui il nome) con una mostra della stessa Zanoni, dal titolo "Pittura come poesia". Una dichiarazione d'intenti: mettere in luce le personalità, i valori, i percorsi che hanno segnato lo svolgimento della pittura e della poesia nell'area territoriale calabrese di appartenenza e confrontarsi con i grandi temi della Storia letteraria e sociale.

In più di 35 anni di attività di promozione culturale sono state allestite mostre personali e collettive di Artisti locali e nazionali, convegni di studio e incontri letterari. Iniziative che hanno avuto, quasi tutte, un patrocinio o dal Ministero Beni Culturali, dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Cosenza, dalla Comunità Montana Italo-arbereshe del Pollino, o da varie Amministrazioni Comunali.

Inoltre sono state curate le edizioni di libri di ricerca su usi, costumi e tradizioni popolari calabresi, per diffondere tra le nuove generazioni la memoria storica e trasmettere i valori della tradizione, necessari a costruire il futuro.

Il Laboratorio di ricerca antropologica, punta di diamante dell'Associazione, è attivamente impegnato nella ricerca sul campo nell'ambito del territorio della Calabria relativamente alla cultura materiale, tradizioni popolari, con particolare riferimento alle comunità locali e al loro rapporto con l'ambiente nel territorio del Parco Nazionale del Pollino, in cui il Centro Culturale si trova ed opera.

Inoltre, viene curato questo SITO WEB, accreditato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, segnalato tra i siti interessanti dal Dipartimento Cultura Regione Calabria, che è il risultato di un considerevole impegno di ricerca, per la diffusione del patrimonio culturale della Calabria e per la valorizzazione della cultura delle Minoranze Etnico-linguistiche storiche presenti in Italia.

  inizio pagina 

 

©  Copyright 2005 - 2014  Tutti i diritti riservati - Centro Arte e Cultura 26 ( C.F:94001680787 )

Associazione culturale di ricerca antropologica etnofotografica fondata da Maria Zanoni nel 1978