Centro Cultura e Arte 26 - Ricerca antropologica etnofotografica e promozione beni culturali, arte, tradizioni di Calabria

   mappa del sito  

   contatti  

   link  

sei in

DOVE SI TROVA IL CENTRO 26


Centro Cultura 26

la storia

organigramma

presidente

web manager

il sito web

copyright

privacy
contatti

 

 

 

 

Dove si trova il Centro cultura 26

tra natura, arte e storia nell'area del Pollino


Al confine settentrionale della Calabria, molo naturale proteso sul mare Mediterraneo, dalle falde del monte Pollino alla pianura di Sibari, si estende, come un ampio anfiteatro, un territorio d'incomparabile bellezza. Questa terra dalla fisionomia austera, quanto fiera, mite e accogliente, dalla lunga storia, che conserva i segni delle nobili civiltà che l'hanno attraversata, presenta panorami unici in cui sono incastonati gioielli preziosi, le testimonianze della Magna Grecia.

Sibari - Parco archeologico

 

Qui, tra natura, arte e storia, fioriscono vive intelligenze, capaci di rischiarare il cono d'ombra, stereotipo di una regione mortificata da criminalità e arretratezza. Qui, tra scenari naturali incontaminati e suggestivi, si possono scoprire Beni culturali, testimonianze dell'identità di un popolo, godere interessanti eventi depositari di tradizioni popolari millenarie, così come si possono riscoprire antichi sapori mediterranei e conoscere prodotti tipici agroalimentari di qualità ed eccellenza che hanno trovato riconoscimento nazionale e alcuni anche europeo.

La pianura a forma di anfiteatro alle falde del Pollino, su cui si estende la città di Castrovillari, vista dalla Valle del Coscile; sulla collina: il Santuario della Madonna del Castello.

 

 Un ricco ed inestimabile patrimonio di tradizioni, riti, profumi e sapori caratterizza questa terra. Alle molte bellezze naturali ed artistiche si affiancano itinerari enogastronomici per scoprire le produzioni tipiche agroalimentari e i prodotti mediterranei. In ogni cibo ed in ogni prodotto ci sono valori nutritivi e valori simbolici, sinonimo di identità culturale, che richiamano luoghi, storie, popoli, lingue.    Insomma, monumenti, parlate locali, tradizioni, prodotti tipici sono beni culturali da scoprire e rispettare.

La catena montuosa del Pollino

  inizio pagina 

 

©  Copyright 2005 - 2014  Tutti i diritti riservati - Centro Arte e Cultura 26 ( C.F:94001680787 )

Associazione culturale di ricerca antropologica etnofotografica fondata da Maria Zanoni nel 1978