Centro Cultura e Arte 26 - Ricerca antropologica etnofotografica e promozione beni culturali, arte, tradizioni di Calabria

   mappa del sito  

   contatti  

   link  

sei in

ARTE


 

arte e cultura in Calabria

beni culturali, artistici, storici, naturalistici, archeologici da conoscere e valorizzare


Leggere il territorio con occhi diversi, conoscere l’immenso patrimonio di beni artistici, culturali e storici della Calabria che gran parte dei calabresi non conosce o misconosce: è un imperativo categorico.

Spesso non ci si accorge delle ricchezze che si hanno attorno, per andare alla ricerca dell’esotico, in luoghi lontani il più possibile dal proprio lavoro, dalle solite abitudini di vita, dal proprio ambiente fisico, climatico, alimentare. Tutto ciò è anche importante. Ma perchè la visita possa assumere intense valenze interiori, diventare autentico mezzo di crescita esistenziale ed umana, bisogna imparare a viaggiare e, prima di tutto, a leggere il proprio territorio, per conoscerlo ed amarlo.

Un invito a viaggiare, per posti meno noti e per altri più conosciuti, condividendo emozioni, esperienze e gusto della scoperta, dove potersi immergere in atmosfere incantate, alla scoperta di tesori d'arte, di tradizioni consolidate, di antichi sapori, di panorami fantastici, attraverso antichi borghi medioevali, ricchi di storia e affascinanti leggende. In questi ultimi tempi è in forte espansione il turismo verso aree protette, paradisi naturali e paesaggi culturali, ricchi di significati, ma spesso marginali rispetto a località troppo frequentate. È una forma di turismo culturale, tranquillo, alternativo, a base regionale: viaggio nel tempo e nello spazio alla ricerca della nostra identità. Riappropriarsi delle proprie radici, per aprirsi alle offerte della società interculturale.

Il “turismo sostenibile” e responsabile richiede il rispetto e la valorizzazione della cultura e dell’identità dei luoghi. Il “turismo sostenibile” e responsabile richiede il rispetto e la valorizzazione della cultura e dell’identità dei luoghi.

 

  inizio pagina 

 
 

©  Copyright 2005 - 2014  Tutti i diritti riservati - Centro Arte e Cultura 26 ( C.F:94001680787 )

Associazione culturale di ricerca antropologica etnofotografica fondata da Maria Zanoni nel 1978