Centro cultura e arte 26 - ricerca antropologica etnofotografica e promozione culturale

   mappa del sito  

   contatti  

   link  

sei in

LIBRI

Riti e miti


Indice Libri

 

Riti e miti

immagini, storia, tradizioni dei paesi del Pollino

foto d'epoca come documento


Autore: Maria Zanoni
Prefazione: Pierfranco Bruni - Direttore Osservatorio Beni Culturali Ministero
Appendice: Cronologia dell'Italia del Novecento
Presentazione: Donatella Laudadio - Assessore alla Cultura Provincia Cosenza
Edito da: Arte26 - Castrovillari (anno 1999)
Caratteristiche: 175 pagine formato 17\24 - n° 214 foto d'epoca
Prezzo: 18,00 Euro      ordina libro
 

Argomenti:

 

Presentazione di Pierfranco Bruni - Rappresentante Ministero Beni Culturali Commissione UNESCO

"Non è soltanto una ricerca sui riti e sui miti in quel vasto contesto dell'antropologia culturale che ci ha educato a capire gli usi e i costumi di una comunità e di un popolo. Questo lavoro di Maria Zanoni ha un impianto storico ben preciso e ben definito storiograficamente, in quanto ricostruisce fasi e stagioni di questo Secolo in uno spaccato geografico che è quello del Pollino ma che si estende anche oltre.

Quindi la storia come primo approccio. Una storia però che diventa memoria e si serve di un codice importante, molto caro alla Zanoni, che è quello del "lessico" pedagogico.

In realtà la storia, ma tutta la tradizione popolare che passa attraverso i segni della memoria, ha come laboratorio il dato educativo. Ma è anche un costante confronto con il territorio. Gli obiettivi sono proprio questi. Ricostruire la storia grazie ad alcuni fatti significativi e imporsi con un apparato che è quello dell'immagine popolare. Rimpossessarsi dell'immaginario collettivo per dare senso al valore del passato nel presente e quindi nel futuro.

[...] Dalle origini ai giorni nostri. Un itinerario che puntualizza comunque alcuni riferimenti. Dalla colonizzazione greca alla stagione Svevo normanna. Dai Borboni all'Unità d'Italia. Dalla prima guerra mondiale alla caduta del fascismo. Dalla ricostruzione alle lotte contadine per la terra. Dalla nuova stagione economica alla speranza per una Calabria che va verso il nuovo millennio. E in tutto questo si inserisce il rapporto tra rito e mito grazie a due momenti emblematici della coralità nostalgica del popolo: il Carnevale e la Settimana Santa.

L'aspetto laico-profano da una parte e l'aspetto cristiano dall'altra. Come queste comunità del Pollino hanno vissuto e vivono queste due "feste". È qui che si focalizza con passione e con approfondimenti vari il lavoro di Maria Zanoni.

Il percorso è tratteggiato da una raccolta fotografica, da squarci iconici, da testimonianze che ci riportano ad un tempo che non c'è più ma che continua a vivere nella nostra consapevolezza di uomini contemporanei.

[...] Un ottimo lavoro che ha il dono di riassumerci, in un itinerario snello, un Secolo."

  inizio pagina 

 

<< torna all'indice libri

©  Copyright 2005 - 2015  Tutti i diritti riservati - Centro Arte e Cultura 26 ( C.F:94001680787 )

Associazione culturale di ricerca antropologica etnofotografica fondata da Maria Zanoni nel 1978