Centro cultura e arte 26 - ricerca antropologica etnofotografica e promozione culturale

   mappa del sito  

   contatti  

   link  

sei in

Festival Dialetto di Calabria

NONA ed. 2020


il Dialetto

 

FESTIVAL DIALETTO di CALABRIA

NONA EDIZIONE 2020

 


 Organizzazione: Centro Cultura e Arte26 - www.arte26.it

 

Patrocinio:

 

Ministero Beni Attività Culturali Soprintendenza SAbap, Regione Calabria, Provincia di Cosenza, Parco Nazionale del Pollino, Comune di Castrovillari, Comune di Marcellinara (CZ), città gemellata con il Festival.



CONCORSO LETTERARIO DEL FESTIVAL DEL DIALETTO DI CALABRIA - NONA EDIZIONE 2020

SALVIAMO LA LINGUA MADRE

SEZIONE UNICA RISERVATA ALLE SCUOLE

BANDO - SCADENZA 10 APRILE 2020

partecipazione GRATUITA -

IL CENTRO CULTURA E ARTE 26 con il suo portale web www.arte26.it - promoter culturale accreditato dal MiBACT - organizza la NONA edizione del Concorso Letterario in Dialetto di Calabria, con lo scopo di promuovere la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio linguistico, bene culturale prezioso, in linea con le direttive UnescoLe lingue locali, di minoranza e indigene, trasmettono le culture, i valori e le conoscenze tradizionali, svolgendo così un ruolo importante nella promozione di un futuro sostenibile”.

REGOLAMENTO

Il premio riservato alle scuole di ogni ordine e grado invita i ragazzi a partecipare al concorso, in forma individuale o in gruppo, con poesie e/o prose - a tema libero - nei dialetti o lingue locali (arbereshe, occitano, grecanico) del proprio territorio.

Ogni elaborato dialettale sullo stesso foglio dovrà recare il nome e cognome, la classe di appartenenza dell'alunno e dovrà essere accompagnato dalla traduzione in lingua italiana - dopo il testo o in altro foglio - non si accettano traduzioni interlineari.

I docenti referenti di ogni istituto avranno cura di inviare via mail insieme ai componimenti - max tre per ogni partecipante - i riferimenti della scuola di appartenenza, il nome del docente referente, dello studente e/o degli studenti del gruppo produttore dell’elaborato,  a quale luogo appartiene la lingua madre usata; inoltre  indirizzo E-mail e numero telefonico dell'Istituto.

I LAVORI VANNO INVIATI SOLO VIA MAIL al seguente indirizzo:  arte26@arte26.it - (entro il 10/4/2020)

-  Le poesie non dovranno superare i 32 versi. I testi in prosa (racconti, farse, commedie etc.) non dovranno superare cinque cartelle A4 (in word pt 12 ).

I lavori saranno esaminati da una Giuria dedicata, composta da linguisti, dialettologi, esperti di tematiche culturali e da rappresentanti degli enti organizzatori, che individuerà, secondo i criteri indicati nel bando, con insindacabile giudizio, gli elaborati vincitori.

Saranno selezionati tre vincitori che riceveranno in premio: coppe, libri e prodotti tipici di Calabria.

La cerimonia di premiazione si terrà entro maggio 2020.

Gli Istituti vincitori saranno avvisati in privato su tempi e luogo della cerimonia di premiazione, tutti potranno informarsi tramite avvisi su questo sito o sulle nostre pagine Facebook.

 - È prevista la pubblicazione sul sito WEB: www.arte26.it - portale di promozione culturale accreditato dal MiBACT - delle opere vincitrici, ed eventualmente di quelle segnalate e più meritevoli.

- La partecipazione al Premio è gratuita e comporta la piena accettazione del presente regolamento. (pubblicato il 10 Gennaio 2020)

 info: Prof. Maria Zanoni - E-mail: arte26@arte26.it

https://www.facebook.com/cultura26

https://www.facebook.com/dialetto.festival

https://www.facebook.com/groups/dialettofestival/

 

SCADENZA 10 APRILE 2020

 


 
 

<< torna al Festival Dialetto tutte le edizioni

 
 inizio pagina
 

©  Copyright dal 2005 Tutti i diritti riservati - Centro Arte e Cultura 26 ( C.F:94001680787 )

Associazione di promozione culturale e ricerca antropologica etnofotografica fondata da Maria Zanoni nel 1978