Centro Cultura e Arte 26 - Ricerca antropologica etnofotografica e promozione beni culturali, arte, tradizioni di Calabria

   mappa del sito  

   contatti  

   link  

sei in

PERCORSI MEDITERRANEI

Parchi di Calabria


 

 

I PARCHI DI CALABRIA

tra natura, cultura e arte

I Parchi della Calabria, ricchi di itinerari suggestivi e paesaggi emozionanti, si sviluppano tra alcune fra le più suggestive e selvagge zone della Calabria con immense foreste, dolci altopiani, paesaggi che spaziano dal Pollino all’Aspromonte, fino alla visione delle coste della Sicilia con l'Etna e le Isole Eolie, e delle splendide spiagge dei mari Jonio e Tirreno.

Il Parco Nazionale del Pollino è un’ area ricadente in Calabria ed in Basilicata; ha un’estensione totale di 196.437 ettari (di cui 102.937 in Calabria); comprende, oltre al Massiccio  del  Pollino, anche l'area dei Monti dell’Orsomarso, le riserve naturali delle Gole del Raganello, della Valle del Lao e della Valle dell'Argentino e la Dorsale del Monte Sparviere.

Il Parco  Nazionale  della Sila è costituito da tre aree  distinte: la Sila Grande, la Sila Piccola e la Sila Greca, ricadenti  nelle province di Cosenza, Catanzaro e Crotone ed ha un’estensione di circa 73.695 ettari. Inizialmente istituito nel 1968 e comprendente anche un'area aspromontana, nel 2002 è stato ampliato per formare il parco Nazionale a sé stante.

Il Parco Nazionale d'Aspromonte, istituito nel 1994,   è un’area interamente ricadente in   provincia di Reggio Calabria; ha un’estensione di circa 76.053 ettari.

Comprende al suo interno l'area aspromontana del Parco Nazionale della Calabria, già protetta dal 1968, e tutta una serie di aree di pregio ambientale  tra cui:  la Dorsale del  Montalto,  la Dorsale dei Monti Scirocco e Basilico', la Dorsale dei Monti Cannavi, la fiumara di Melito, la fiumara Amendolea, la fiumara Buonamico, la fiumara  La  Verde,  la fiumara  Torbido,  la Pietra  Cappa,  Aria  di  Vento,  Torri di Canolo.

Parco Naturale Regionale delle Serre, appartenente alle province di Catanzaro, Vibo Valentia e Reggio Calabria, istituito con Legge Regionale  nel 2004.

E' un gruppo di due catene montuose (la cima più alta: il monte Pecoraro di 1423 m.) di elevata valenza paesaggistico-naturale, con foreste di abete bianco , pino laricio, castagno, ontano e querce nelle valli più protette. Intorno alla Certosa di Serra San Bruno, l'Abbazia dei monaci Certosini fondata da San Bruno di Colonia, convivono abete bianco e faggio. La fauna delle Serre è molto simile a quella dei Parchi Pollino e Aspromonte.

Riserve naturali

Valle del Fiume Lao (5.200 ha - 52 Km²) - Comune di Papasidero (CS)

Gole del Raganello (1.600 ha - 16 Km²) - Comune di San Lorenzo Bellizzi (CS)

Valle del Fiume Argentino (3.980 ha - 40 Km²) - Comune di Orsomarso (CS)

Riserva Naturale Foce del Crati (300 ettari) Comuni di Corigliano e Cassano. 

Riserva Naturale Lago di Tarsia (450 ha) Comuni S. Sofia d'Epiro e Tarsia.

Area Marina Protetta di Isola Capo Rizzuto (14.343 ha) Comuni di Crotone e Isola Capo Rizzuto. Si estende lungo 36 Km di Costa Jonica, per una fascia di 100 metri a mare.

<< torna a percorsi mediterranei

  inizio pagina 

 

©  Copyright 2005 - 2014  Tutti i diritti riservati - Centro Arte e Cultura 26 ( C.F:94001680787 )

Associazione culturale di ricerca antropologica etnofotografica fondata da Maria Zanoni nel 1978