Centro cultura e arte 26 - ricerca antropologica etnofotografica e promozione culturale

   mappa del sito  

   contatti  

   link  

sei in

Festival Dialetto di Calabria e Lingue minoritarie

BANDO 2017

 

 

BANDO

CONCORSO LETTERARIO e FOTOGRAFICO INTERNAZIONALE

ON LINE - a tema libero -

6° FESTIVAL DEL DIALETTO E LINGUE MINORITARIE DI CALABRIA 2017


CENTRO CULTURA E ARTE 26 con il suo portale www.arte26.it - promoter culturale accreditato dal MiBACT - organizza la 6a edizione del Concorso Letterario in Dialetto e Lingue di minoranza di Calabria e Premio Fotografico, con lo scopo di promuovere la conoscenza del patrimonio linguistico della terra calabra: la lingua madre, bene culturale da tutelare.

SCADENZA 1° MAGGIO 2017

 

REGOLAMENTO

 

La partecipazione è GRATUITA e avviene solo per posta elettronica.per posta elettronica

Al Concorso possono partecipare Autori di tutte le età, anche residenti fuori regione o all'ESTERO, con opere scritte in dialetto o Lingua arbëreshe, occitana, grecanica di Calabria.

 

Sezione A - Poesia inedita a tema libero scritta in Dialetto o Lingua arbëreshe, occitana, grecanica di Calabria -

Ogni poesia non dovrà superare i 32 versi.

 

Sezione B - Narrativa a tema libero inedita in dialetto o Lingua arbëreshe, occitana, grecanica di Calabria -

Ogni testo in prosa (racconto, farsa, commedia, favola etc.) non dovrà superare cinque cartelle A4 (scritte in word pt 12 ).

 

Ogni Autore, dopo il testo in Lingua Madre, apporterà la traduzione in Italiano (a fondo pagina oppure in pagina separata - N.B: non a fianco o sotto ogni rigo).

 

Per opera INEDITA s'intende scritto o foto non pubblicato a stampa in volume o riviste.

 

Sezione C - speciale riservata alle SCUOLE

Possono partecipare tutti gli studenti di Scuola Elementare, Media Inferiore e Superiore (singolarmente o per gruppo classe) con poesie o prose inedite in dialetto calabrese o lingua minoritaria; e indicheranno su ogni opera la Scuola di appartenenza, la classe e l'indirizzo dell'Istituto). L'Istituto provvederà a trasmettere le opere in concorso.

 

Sezione D - CONCORSO FOTOGRAFICO

- Al Concorso possono partecipare fotografi dilettanti e professionisti di tutte le età con opere inedite riguardanti solamente la Calabria.

 

Ogni concorrente può inviare massimo TRE fotografie inedite a colori o bianco/nero, in formato elettronico "jpg" con una dimensione massima del lato lungo - di 1500 px.

Le foto dovranno avere come ambito di riferimento la Calabria, (luoghi o tradizioni popolari) ed immancabilmente il file dovrà avere il titolo in Dialetto o lingua minoritaria (con traduzione italiana) dell’oggetto o soggetto della ripresa.

Ad ogni fotografia dovrà essere allegato un file che riporti il titolo in Dialetto o lingua minoritaria (con traduzione italiana) dell'opera, il nome dell’autore con una breve nota biografica in cui si specifica se fotografo professionista o dilettante, il nome del luogo cui si riferisce l’immagine.

 

Il partecipante, caricando le immagini, dichiara implicitamente di esserne autore e di detenerne tutti i diritti. Saranno ammesse solo immagini prodotte tramite apparecchiature fotografiche e non alterate tramite fotomontaggi e/o fotoritocchi.

 

Nota bene:

 - Ogni partecipante potrà inviare solo via mail al massimo TRE opere inedite per sezione recanti nome, cognome, indirizzo di residenza e indirizzo E-mail, a quale luogo appartiene la lingua madre usata e necessariamente una breve nota biografica (se si desidera, numero di telefono).

- Non sono ammesse opere (letterarie o fotografiche) che siano già state premiate ai primi tre posti in altre edizioni di questo Festival o di altri concorsi oppure già pubblicate in volume o riviste.

 

Non verranno accettati testi scritti a mano o dattiloscritti e fotografie inviati per posta ordinaria.

 

- Tutte le opere dovranno pervenire entro il 1° MAGGIO 2017, per E-mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

 

arte26@tin.it - oppure arte26@arte26.it

 

- PREMI:

Ai 4 vincitori (sez. A, sez. B, sez. C e sez. D) verranno assegnati targhe, libri di Autori calabresi e prodotti tipici di Calabria.

La novità di quest'anno è che le targhe-premio saranno curate dal prestigioso Maestro Orafo Gianluca Musacchio di Marcellinara (Catanzaro).

 - Attestati di Merito verranno attribuiti a 2 opere meritevoli per per ogni sezione, ad insindacabile giudizio della qualificata Giuria Esaminatrice (composta da Docenti Universitari, studiosi e scrittori in Dialetto di Calabria, Critici d’Arte e di Foto i cui nomi saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione che si terrà entro Giugno 2016).

Durante la cerimonia di premiazione (i cui tempi e luogo verranno comunicati per tempo sul sito web del Centro Cultura 26 e su Facebook) le opere vincitrici e quelle segnalate dalla giuria del Concorso Letterario verranno lette in pubblico; e le opere fotografiche verranno messe in mostra.

 

- È prevista la pubblicazione sul sito WEB: www.arte26.it - portale di promozione culturale accreditato dal MiBACT - delle opere vincitrici, di quelle segnalate e più meritevoli.

 

- Gli Autori per il fatto stesso di partecipare al Premio, cedono il diritto di pubblicazione della propria opera (scritto o foto) anche all’interno di eventuale Antologia, senza avere nulla a pretendere come diritto d’Autore.

I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori.

Inviando le fotografie il partecipante solleva gli organizzatori da qualsiasi richiesta avanzata da terzi in relazione alla titolarità dei diritti d’autore delle fotografie e alla violazione dei diritti delle persone rappresentate e di ogni altro diritto connesso alle fotografie inviate.

Tutte le opere pervenute non saranno restituite. Gli Autori si assumono totalmente, ai sensi delle norme legali vigenti, tutte le responsabilità dei contenuti delle opere da loro presentate.

Con la partecipazione al Concorso gli autori acconsentono, ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003, al trattamento dei propri dati ai soli fini istituzionali legati al Concorso, ivi compresa la comunicazione, l'informazione e la promozione, nonché gli obblighi di legge.

La partecipazione al Premio è gratuita e comporta la piena accettazione del presente regolamento. (06 Febbraio 2017)

 

info: Prof. Maria Zanoni - E-mail: arte26@arte26.it

o   https://www.facebook.com/dialetto.festival/

 
inizio pag.
 

©  Copyright dal 2005 Tutti i diritti riservati - Centro Arte e Cultura 26 ( C.F:94001680787 )

Associazione di promozione culturale e ricerca antropologica etnofotografica fondata da Maria Zanoni nel 1978